Archive

 

Fece Francesco direzione mare un segno di croce alto

06 Mag, by Giovanni Incorpora in

…E, fortunato che sono, in giornate d’inverno del 1986, ho eseguito le otto storie raffiguranti scene, quindi ricordi della sua vita. da “Sentire artistico” di Salvatore Incorpora La porta della Chiesa di S.Francesco di Paola ha infatti otto formelle in bronzo. Esse rappresentano la vita…

S.Francesco di Paola a Linguaglossa

30 Apr, by Giovanni Incorpora in

La chiesa del santo di Paola, secentesca, aveva un convento dell’ordine dei Paolotti annesso, andato distrutto. Nel volume l’autore descrive architettura, opere, storia.

Il Duomo di Linguaglossa

30 Apr, by Giovanni Incorpora in

L’autore, nel disegno della facciata del Duomo di Linguaglossa, rende dinamica  un’architettura assolutamente statica. Il gioco centrifugo dal basso verso l’alto spinge la fantasia verso orizzonti nuovi. Al di là della facciata, storia, racconti, arte dell’interno narrati in un pregevole stile personale.

Sciàra e ginestre

30 Apr, by Giovanni Incorpora in

L’accento sulla à evidenzia e sottolinea il contesto. Sant’Antonio e Vito, chiesa ai margini, fra sciara e ginestre, è da leggere nel suo ambiente anche umano. All’interno, una via crucis dell’autore, raffigurata e descritta in altro capitolo.

Quell’andare

27 Apr, by Giovanni Incorpora in

Apparentemente un diario di guerra, della sua guerra. In realtà una lunga storia di sofferenza, emozioni, gioie, ma anche di percorsi, luoghi e soprattutto di disegni dell’Autore che ripercorrono le sue immagini rivissute con la memoria. L’Europa del secondo conflitto mondiale, cinque anni di prigionia,…

Ossa vive

27 Apr, by Giovanni Incorpora in

Poesia tratta dal volume